IL CORRIERE DELLA POLPETTA


TRATTORIA TOSCANA DA MARINO
21 gennaio 2009, 00:21
Filed under: Trattorie Milanesi e Lombarde

IN REVISIONE

by Fo1964

Il locale, come struttura, è un vecchio bar adattato a trattoria in chissà quale epoca. E’ proprio una vecchia osteria, roba da film sulla mala, tipo “Milano violenta, la polizia spara”. Tutto, dal bancone del bar e i tavoli agli arredi fino ai piatti, è davvero fermo ai primi Anni 70. E da Anni 70 è anche il bagno del locale: se vi servisse non provate a cercarlo nel locale, c’è da uscire nel cortiletto passando dalla cucina. In sala servono due signore (forse sorelle? mah), sempre gentili e molto rapide nel servizio. Da segnalare la temperatura piuttosto fredda in inverno della sala, non presentatevi impreparati con magliettine e camicie leggere. In cucina a spignattare tra i fornelli c’è il marito di una delle due signore, Marino, il proprietario.

Il menù propone ogni giorno 5 o 6 primi piatti ed altrettanti secondi, come dolce c’è sempre qualcosa fatto in casa, il classico tiramisù piuttosto che il crème caramel o la crostata. Pur avendo mantenuto l’insegna in strada della “Trattoria toscana”, il menù in realtà di toscano offre poco, solo la classica ribollita o i crostini come antipasto. Poi ci sono i grandi classici regionali, in prevalenze lombardi o emiliani, dalle tagliatelle al ragù agli gnocchi, l’arrosto di vitello piuttosto che la cotoletta milanese… Ed il venerdì polenta e merluzzo e altri piatti di pesce. Con una spesa di 20-22 euro (più o meno) mangerete primo, secondo, un quartino di litro di vino della casa, caffè e dolce. Se uno esagera proprio, nel senso che si prende tutto, dall’antipasto all’ammazzacaffè, credo che non superi comunque i 27-28 euro.

trattoria-toscana-da-marino1

Trattoria Toscana da Marino
Viale Molise 61
Mappa
Tel: 02 55195935
Chiusura Domenica

Annunci

5 commenti so far
Lascia un commento

la trattoria purtroppo ha chiuso da circa 1 anno

Commento di daniele

ciao daniele,
ho appena verificato e, fortunatamente, la trattoria è ancora aperta!

Commento di Tomaso

no, è proprio chiusa. c’è un’altra trattoria ma non ha niente a che fare

Commento di Anonimo

Adesso si chiama trattoria Victoire, qualcuno/a è andato?

Commento di Anonimo

la trattoria Victorie ha preso il posto della trattoria Toscana: la signora che la gestiva l’ha lasciata ai suoi collaboratori e si è ritirata dall’attività. Tuttavia, a parte una pitturata alle pareti il locale è identico e ha mantenuto in pratica lo stesso menù. Siamo stati proprio ieri sera e non siamo rimasti affatto delusi. Da provare assolutamente le polpette fritte con la polenta, la salsiccia toscana e il tiramisù che sono sublimi. Il servizio non è impeccabile ma è di quelli che piace a noi: garbato, simpatico sempre pronto alla chiacchera, se poi si dimentica di portarvi il piatto vi riempirà di scuse. Abbiamo speso circa 22 euro per primo, secondo (compreso contorno), dolce e vino: non proprio dei più economici ma non ci si può di certo lamentare. Da tornarci

Commento di Alfio




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: