IL CORRIERE DELLA POLPETTA


OSTERIA RAP DEL GARGANO
19 febbraio 2009, 18:01
Filed under: Trattorie Regionali

by Pupi

Il focolare del Gargano

Nell’intricato quartiere che si sviluppa fra Corso Vercelli e Piazzale Aquileia, tra palazzine dei primi del Novecento, un’oasi pugliese si apre all’angolo tra Via Paolo Giovio e Via Verga. Il proprietario, Andrea, orgoglioso delle sue origini pugliesi di San Ferdinando, accoglie i clienti, per lo più abituali, con i suoi occhialoni e una focaccia da sgranocchiare mentre si studia il menù. Ristorante pugliese e pizzeria, come altri suoi simili, si caratterizza per un ambiente caldo e accogliente, luci basse, soffitto in legno, un camino (non utilizzato) e il forno a vista a forma di trullo per le pizze
.
Antipasti di mare, polpo alla crema di fave, zuppa di cozze e vongole, ma anche ovviamente burrata e carpacci vari. Tra le pizze, la ‘pugliesità’ appare nella Recc d’Gomm!!, con bufala, pomodoro fresco al forno e rucola e nello squisito calzone BeatontoRap, con salsiccia e cime di rapa. Primi con i frutti di mare, orecchiette fatte in casa, anzi, Recchitelle, con le classiche cime di rapa, oppure nella specialità preferita da noi polpettofili: con polpette e verdure. Tutti i piatti sono serviti in porzioni grandi, alla maniera del Sud. Persino il pane è pugliese, un ottimo Altamura fresco. Meglio evitare, invece, i dolci, classici dell’industria della ristorazione, e con porzioni molto piccole.

L’atmosfera è piacevole, il cibo buono e abbondante, ma anche il portafoglio ne esce soddisfatto: il conto in media va dai 20 ai 25 euro (se si scelgono pietanze con pesce).

osteria-rap-del-gargano

Osteria Rap Del Gargano
Via Andrea Verga 16
Mappa
Tel: 02 462715
Chiusura Lunedì

Annunci

14 commenti so far
Lascia un commento

A dire il vero le porzioni mi sono sembrate tutto tranne che abbondanti: 10 euro per un antipasto con 1 peperone ripieno e 2 carciofi mignon, 14 euro per una tagliata di spada con fettine tanto sottili da essere quasi trasparenti… Alla fine si salvano solo i primi ma cmq il mio portafoglio da questa trattoria ne è uscito molto poco soddisfatto.

Commento di luigir

trattoria sicuramente tra le migliori di milano e meglio farsi consigliare dal patron Andrea speciale la tartar di puledro i prezzi accettabili quando c’e’ molta gente il servizio non brilla

Commento di silvia capacchione

si mangia benissimo pero andrai(Andrea) mi fa cantare e mi fa pagare mentre in altri posti non pago ma va fe mocc a sord

Commento di leone di lernia

buona la cucina, molto buona, ma non i prezzi, poca trasparenza nello scontrino e un saldo troppo gonfiato…

Commento di elisa

Servizio scadente, lentissimo ed esasperante. Dopo molte insistenze la focaccia è arrivata, ben dopo la fine degli ottimi antipasti consumati con i grissini. Per avere tutti i piatti siamo andati a prenderceli, e ci siamo divisi posate e bicchieri. Portafoglio così-così. Un consiglio che vale sempre, ma qui particolarmente: se mangiate fuori non mettetevi lontani dall’uscio, i camerieri non percepiscono gesticolazioni teatrali e suoni al di là di 2 – 3 metri.

Commento di mauretto

un postaccio! abbiamo mangiato malissimo il servizio era veramente pessimo – il cibo troppo unto e i camerieri al limite del maleducato e per di più non è per nulla economico come ci era stato detto.

Commento di yuri

A mio parere questo ristorante non e’ molto polpettoso.Antipasti e orecchiette buoni, ma il titolare e’ un po’ troppo insistente e si mostra chiaramente infastidito se non si ordina anche il secondo e il dolce.Non particolarmente economico:si fa fatica a stare entro i 25 euro a testa con antipasto e primo. Diciamo che puo’ essere considerato relativamente economico solo rispetto alla media dei ristoranti di quella zona.

Commento di bionda

eh sì, cara bionda…
cucina e accoglienza a parte questo locale è davvero mal tollerato in zona. Ce ne sono altri, non tanto più costosi ma davvero meglio curati sotto ogni punto di vista.

bruna

Commento di Anonimo

è un grande ristorante il titolare un po strano ma simpatico ti consiglia bebe ve lo consiglio

Commento di cinzia sasso

ci sono stata sabato scorso, forse hanno migliorato la gestione perchè hanno tantissimi camerieri, rapidissimi e gentili (anche se era pienissimo), le porzioni sono grandi, per esempio ho preso un antipasto di alici fritte ed era un piattone, la focaccia è omaggio della casa, e la pizza del pizzaiolo egiziano è tra le più buone della zona. ci è voluto pochissimo per avere anche l’amaro finale e il conto, penso che chi si è trovato male forse è stato sfortunato e ha beccato una serata no. consigliatissimo, e da preferire al Muciaccia, poco distante, pugliese e pizza dove il servizio è davvero fastidioso. da notare, molto polpettoso, che i camerieri cinesi hanno un leggero accento pugliese.

Commento di Sara

Ci sono stata molto tempo fa. La pizza l’ho gradita davvero tantissimo. Ma sicura che la focaccia fosse un omaggio? Perché anch’io la credevo tale ma poi me l’hanno fatta pagare tutta… Ma ripeto, è stato molto tempo fa.

Commento di nici

il titolare e’ un ladro.
fa finta di offrirti le cose appena ti siedi poi te le trovi in ricevuta.

Commento di Anonimo

ci sono stata oggi, dopo tantissimo tempo. confermo che la focaccia non è un omaggio (come il gestore lascia intendere), ma in ogni caso i piatti pugliesi sono davvero ottimi (io ho preso spaghetti con le cozze, e li ho trovati buonissimi).

Commento di Sara

locale simpatico e’ meglio farsi consigliare e quando il patron andrea vi propone qualche portata fate bene ad accettarli prezzi nella media
e se il capo e’ in vena si lascia andare a uno strpitoso show

Commento di alfonso




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: