IL CORRIERE DELLA POLPETTA


SAN MARCO
17 marzo 2009, 17:46
Filed under: Ristoranti di Pesce, Ristoranti Etnici

by Pupi

Non c’è niente di più attraente di un ristorante dall’aspetto dimesso: quali prelibatezze tradizionali custodirà al suo interno? È proprio con questo approccio che si entra nel ristorante-pizzeria – in quest’ordine, perché la pizza non è il suo piatto principale – San Marco, anonimo dall’esterno, ma che, messo piede all’interno, ti accoglie con sorrisi cordiali. E’ a questo punto che si scopre che la gestione è egiziana, anche se il signor Nino ha tutta l’aria e i modi di un nostro ristoratore meridionale. Inaspettato è, poi, il menu: una selezione di piatti egiziani-mediterranei più noti (felafel, couscous), pizze e un’ampia scelta di italianissimi antipasti di pesce (6 euro), primi di pasta fresca (6 euro), secondi di pesce (10 euro) e dolci fatti in casa.

Il piatto forte sono gli spaghetti al cartoccio: spaghetti con frutti di mare, adagiati sopra ad un ottimo pane arabo che si mangia alla fine, ben intriso degli umori del pesce (18 euro per due porzioni). Per un antipasto e un primo o secondo, il dolce e una bevanda – a cui si aggiunge il liquore che vi viene offerto dopo il conto – preventivate non più di 25 euro a testa. Un etnico de’ noantri, insomma. Piatti di due culture che si affiancano, senza estrosi esperimenti fusion, ma con la genuinità casalinga che noi polpettofili apprezziamo e ricerchiamo.

san-marco

San Marco
Via Enrico Stendhal 41
Mappa
Tel: 02 4236445
Chiusura Martedì

Annunci

1 commento so far
Lascia un commento

è “la pizzeria” in cui mi rifugio quando il frigo è vuoto oppure latita la voglia di metter mano ai fornelli. Pizze ottime e primi piatti, anche il pesce al cartoccio non è male, d’obbligo finire con un dolce egiziano oppure il tiramisò preparato giornalmente dal cuoco in singole coppette. Un clima familiare che rilassa e mette di nuovo in pace con il mondo, complice anche un conto onesto.

Commento di aiace




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: